<Ultimo aggiornamento: Ottobre 2018>
Se ti interessa sapere come scegliere la migliore macchina fotografica per principianti del 2018 (e 2019) sei nel posto giusto.
Ti guiderò non solo nella scelta del modello di fotocamera digitale più adatto ai neo-fotografi principianti, ma ti dirò anche cosa valutare per trovare la migliore macchina fotografica in circolazione per chi è alle prime armi.
Se NON ti ritieni un fotografo principiante troverai più di tuo interesse la pagina relativa alla scelta della miglior fotocamera per fotografi “avanzati”.
NB: questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Online offerto gratuitamente sulle pagine di questo sito: se vuoi saperne di più vai pure a curiosare nella pagina indicata. |
Più in particolare, in questa pagina troverai:
- una presentazione di tutte le tipologie di macchine fotografiche esistenti nel 2018, con i rispettivi pro e contro;
- una descrizione delle caratteristiche indispensabili che una buona macchina fotografica per principianti deve avere;
- una guida all’acquisto della migliore fotocamera per principianti tra quelle esistenti;
- e per concludere un breve riepilogo dei prezzi di vendita aggiornati ad Ottobre 2018.
Innanzitutto vorrei chiederti una cosa (visto che l’articolo è piuttosto lungo): vai di fretta?
Se si, ti consiglio di andare a leggere direttamente le conclusioni, così da capire subito qual’è la macchina fotografica più adatta ai principianti.
Se, invece, preferisci sapere quali sono le altre alternative in commercio (non proprio adatte ad un principiante, come ti ho detto poco sopra) non devi fare altro che continuare a leggere 😉
Iniziamo con un breve riepilogo sulle tipologie di macchine fotografiche più vendute nel 2018.
Indice
Fotocamere Reflex (vs Mirrorless) vs Bridge vs macchine fotografiche Compatte
Niente paura, nonostante il titolo “criptico” ti spiego subito di cosa sto parlando:
quelle che ho citato (Reflex, Mirrorless, Bridge, Compatte) altro non sono che le principali tipologie di macchine fotografiche in commercio nel 2018.
Ho deciso di metterle a confronto per capire in quale tipologia di fotocamera digitale, tra quelle appena viste, è possibile trovare la miglior macchina fotografica per principianti.
Le Reflex, per i fotografi già esperti
Le fotocamere Reflex, spesso usate dai fotografi professionisti e dagli appassionati di fotografia già esperti, vantano diverse caratteristiche tecniche avanzate.
Le più importanti sono:
- alta velocità e personalizzazione della messa a fuoco
- massima versatilità nel gestire i parametri di scatto (apertura del diaframma, tempo di scatto, sensibilità ISO)
- robustezza e protezione dagli urti o da agenti atmosferici esterni (polvere, acqua, temperature estreme)
- possibilità di cambiare gli obiettivi fotografici
L’ultimo punto, comune anche alle fotocamere MirrorLess, rende indispensabile l’acquisto di almeno 2 o 3 lenti (obiettivi) così da poter avere sempre quella ideale ad ogni condizione di scatto.
Ne deriva quindi che sia la fotocamera sia il corredo fotografico raggiungano peso e occupazione non indifferente…
Se ne conclude quindi che:
Le Reflex non sono la soluzione ideale per i fotografi alle prime armi.
Vedo spesso fotografi principianti dotati di macchine fotografiche Reflex così ingombranti che non riescono neppure a tenerle in mano nel modo corretto:
lo ripeto quindi un’altra volta:
Comprare una Reflex senza sapere prima come usare le sue funzioni è una perdita di tempo, e di denaro (soprattutto)!
Molto meglio investire gli stessi soldi (o una piccola parte) su del buon materiale di studio, così da imparare le basi della fotografia, e nel frattempo acquistare una buona fotocamera da principiante, come ti consiglio su questa stessa pagina 🙂
Le Mirror Less, per chi sa già quello che vuole
Le macchine fotografiche Mirror Less, letteralmente senza specchio, sono nate con l’idea di “semplificare” l’utilizzo delle fotocamere Reflex consentendo di ottenere gli stessi risultati!
E seppur con qualche limitazione dovuta alla relativa giovinezza del concetto che c’è dietro (chiamiamolo peccato di gioventù), se la stanno cavando alla grande.
In poche parole le macchine fotografiche MirrorLess sono letteralmente delle Reflex ma SENZA lo specchio interno, il che consente di ridurre di molto l’ingombro ed il peso del corpo macchina.
Come anticipato, anche le Mirror Less possono montare obiettivi intercambiabili, ma a differenza delle Reflex hanno:
- un numero minore di obiettivi compatibili
- un sistema di messa a fuoco è più lento
- delle batterie che durano di meno
Il grande punto di forza delle macchine fotografiche Mirror Less rimane principalmente la loro compattezza e leggerezza, e lo stesso vale anche per gli obiettivi oltre che per il corpo macchina.
In base alla tipologia di fotografia che si vuole fare (Sportiva? Naturalistica? Street? Ritratti?) può essere sensato acquistare una fotocamera digitale Mirror Less, ma in ogni caso rimane la complessità di utilizzo già vista per le Reflex.
Anche le fotocamere Mirror Less quindi sono consigliate per chi ha già delle idee su cosa vuole ottenere dalla propria macchina fotografica.
Le Bridge, ossia le compatte con i SuperZoom
Nonostante il nome, le macchine fotografiche Bridge non fungono propriamente da “ponte” tra il mondo delle fotocamere digitali compatte e quello delle Reflex:
infatti possono essere viste come delle macchine fotografiche compatte con un obiettivo in grado di fare Zoom molto maggiori.
Anche se montano funzioni “intelligenti” che non si trovano sulle macchine fotografiche più economiche (è possibile però trovare funzioni simili sulle migliori fotocamere compatte waterproof), le stesse funzioni altro non sono che versioni semplificate di quelle installate sulle fotocamere Reflex ben più costose.
I punti di forza delle fotocamere digitali Bridge sono i seguenti:
- obiettivo con un’escursione molto estesa, così da svolgere sia funzioni di grandangolo che di tele-obiettivo
- qualità costruttiva superiore a molte macchine fotografiche compatte
- presenza di funzioni automatiche “intelligenti”, in grado di migliorare la foto finale senza l’intervento manuale
- possibilità al contempo di poter essere utilizzate in modalità manuale, come le MirrorLess e le Reflex
Chi non si lascia scoraggiare dall’ingombro di queste fotocamere digitali (alcune fotocamere Bridge sono più grandi di molte Mirror Less) può trovare delle macchine fotografiche molto interessanti a prezzi accettabili.
La presenza di molte funzioni avanzate però non le rende la scelta ideale per i principianti.
Le compatte: le macchine fotografiche per principianti?
È importante precisare una cosa:
le macchine fotografiche compatte NON sono qualitativamente inferiori alle altre, sono solo più semplici da usare.
Sempre più spesso si sente dire che per fare belle foto bisogna per forza comprare una fotocamera Reflex, senza curarsi della difficoltà di utilizzo che ne deriva!
È ovvio che un fotografo esperto trarrà maggiore vantaggio utilizzando una fotocamera Reflex o addirittura una Medio Formato, ma solo perchè sa come usarle.
Chi si avvicina alla fotografia vuole imparare a fare foto nel modo più semplice possibile, senza dover per forza approfondire fin da subito tutti gli aspetti tecnici più avanzati.
Per questo motivo una buona fotocamera di tipo compatto può essere davvero la scelta ideale per chi cerca una macchina fotografica per principianti, come vedremo più avanti.
Ti sta piacendo questa guida all’acquisto sulla migliore macchina fotografica per principianti del 2018?
Lo sapevi che gli iscritti alla mailing-list ricevono in anteprima tanti altri bonus e consigli personalizzati? Se ti piace la fotografia e vuoi riceverli anche tu iscriviti subito! |
Passiamo ora alla domanda che mi viene fatta più spesso da chi si avvicina alla fotografia, ossia:
Quali caratteristiche deve avere una buona fotocamera per principianti?
Per rispondere a questa domanda è importante capire innanzitutto cosa rende una macchina fotografica per principianti migliore delle altre.
Le caratteristiche principali che una buona fotocamera per principianti deve assolutamente avere sono:
- estrema facilità di utilizzo
- menu chiari ed esplicativi
- ampio schermo LCD
- ingombro ridotto e peso non eccessivo
Questi punti fanno si che anche una persona che si stia avvicinando al mondo della fotografia per la prima volta possa imparare a fotografare in fretta, e divertendosi al tempo stesso.
Una categoria di macchine fotografiche che rispettano la maggior parte dei punti sopra evidenziati è proprio quella delle fotocamere digitali compatte:
le macchine fotografiche compatte, infatti, sono la scelta ideale per chi vuole imparare a fare fotografie senza perdersi nei dettagli tecnici tipiche delle fotocamere bridge o reflex.
Non tutte le macchine fotografiche compatte però sono uguali, e ti spiego il perché!
Analizziamo avanti quindi per capire quale, tra le tante macchine fotografiche compatte in circolazione nel 2018 (e del 2019) , può fregiarsi davvero del titolo di “migliore macchina fotografica per principianti“:
Come scegliere la migliore macchina fotografica per principianti
Se una buona macchina fotografica per principianti deve rispettare le caratteristiche già viste, è pur vero che esistono decine o centinaia di macchine fotografiche compatte a prima vista tutte uguali!
La realtà però è ben diversa, e si possono infatti incontrare macchine fotografiche:
- con obiettivi ottici di scarsa qualità
- con sensori di dimensioni troppo piccole
- tecnologicamente superate (“vecchie“)
- assemblate con materiali poco resistenti
In linea generale, una buona macchina fotografica per principianti non dovrebbe impedire di scattare ugualmente fotografie degne di nota!
Tra le tante fotocamere digitali in vendita nel 2018, quella che è ritenuta da molti essere la miglior macchina fotografica per principianti è la Sony RX100 (nome completo: Sony DSC-RX100).
Per aiutarti nell’acquisto di questa macchina fotografica per principianti (ne esistono varie versioni, alcune adatte anche a fotografi più esperti) ho scritto un articolo apposta:
qui puoi trovare la guida definitiva alla miglior fotocamera compatta del 2018, in cui ti spiego tutti i suoi punti di forza e perchè è considerata da tutti la miglior macchina fotografica per principianti in assoluto!
Quanto spendere per una macchina fotografica compatta per principianti?
Dopo averti parlato di come scegliere la propria macchina fotografica compatta ed aver indicato il modello secondo me più adatto per i principianti, è il momento di discutere del fattore economico.
Ovviamente non posso essere io a scegliere quanto sei disposto a pagare per una buona fotocamera digitale…
Ma il punto interessante è questo:
In commercio esistono ancora tutte quante le versioni della Sony RX100, che ha saputo guadagnare e mantenere il titolo di migliore macchina fotografica per principianti ad ogni rilascio di una nuova versione (dal 2012 ad oggi)!
Ad ognuna corrisponde ovviamente un prezzo diverso (come già detto in questa Guida all’Acquisto in cui ho spiegato tutto in modo molto più approfondito) ma se vuoi una stima rapida:
Come puoi vedere la gamma di prezzo è ampia e si potrebbe essere portati a pensare che per scattare belle foto bisogna per forza spendere molto:
Ma non è così!
Scegliendo la fotocamera digitale nella fascia di prezzo più “adatta” al nostro portafogli avremo comunque la certezza di star acquistando il top di gamma per quel budget!
Ed in tutti i casi ti troverai tra le mani una macchina fotografica ideale per i principianti, ma in grado di accompagnarti senza problemi per tutto il periodo di apprendimento!
Vuoi saperne di più prima dell’acquisto? Qui puoi leggere la nostra recensione completa!
Se non l’hai ancora vista, vai subito a leggere la Guida Definitiva alla miglior fotocamera compatta del 2018.
Spero che la lettura di questa pagina sulla scelta di una macchina fotografica per principianti sia stata di tuo gradimento: in tal caso, ti invito a lasciare un commento per far sapere a tutti cosa ne pensi di quanto hai appena letto. |
A presto!
Matteo
* I prezzi riportati in questa guida sono aggiornati alla data di pubblicazione: per i prezzi aggiornati consiglio di seguire i link e controllare direttamente su amazon.it
* L’autore di questo blog partecipa inoltre al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it (il prezzo per chi compra rimane invariato!)
Ciao! Grazie dei consigli ma anche io vorrei iniziare a usare la fotocamera per scatti più puliti e nitidi per fare i book e foto alla mia bambina come scattate da un fotografo professionista, certo non so nulla riguardo a tecnica ma sono veramente brava a fare foto e imparo velocemente, non vorrei perdermi i piccoli momenti di mia figlia visto che un telefonino non scatta immagine realistiche… adesso c’è in corso una promozione e ho trovato una reflex Canon EOS 1300 D + EF-S 18-55 III tutto per 399 euro
Mi sembra una macchina bellissima a vederla e con un obiettivo in aggiunta enorme… ma non so se vada bene per iniziare e sia una buona machina per le mie esigenze… rapporto qualità prezzo sono buoni, potrei imparare a usarla? C’è qualche corso online dove imparare?
Ho solo fino domenjca per acquistarla, spero nella tua pronta risposta!
Ciao Chiara, sicuramente comprare una reflex (come può essere quella indicata da te o anche quest’altra Canon EOS 4000D + 18-55 mm) è un bell’investimento ma ti gratifica ottenendo una migliore qualità negli scatti. Il rapporto qualità prezzo è buono sicuramente 😉
Ciao !! La mia ragazza ama il mondo della fotografia e le vorrei regalare una fotocamera con la quale esaudire i suoi sogni.
È una principiante nel mondo della fotografia ma so che adora scattare foto ai paesaggi e simili. Per un uso di questo tipo e anche per quello quotidiano come foto alla famiglia e vacanze, una fotocamera da consigliarmi che stia sui 500€ massimo ?
La fotocamera che hai consigliato per i principianti ossia la Sony RX100 soddisferebbe queste esigenze ? Magari la versione m3 che potrei prendere in sconto..
Grazie per l’eventuale risposta.
Ciao Pavlo,
sicuramente la Sony-RX100 M3 è più completa rispetto alla RX100. Comunque tutte queste compatte digitali Sony, sono le migliori sul mercato per chi come la tua ragazza vuole iniziare a fotografare e preferisce la comodità di una compatta al peso di una reflex.
Spero di averti aiutato 😉
Salve, complimenti per l’articolo, davvero molto interessante! Vorrei fare una domanda..da poco Mi sto avvicinando al mondo della fotografia, dunque mi trovo un po’ spaesata tra i vari modelli e tipologie di fotocamera. Vorrei quindi chiedere un consiglio… A me servirebbe una buona fotocamera in grado di scattare foto di qualità per il mio beauty blog, e che abbia un buono zoom in quanto dovrei scattare anche foto di piccoli particolari make up…avrei optato per una reflex poiché mi piacerebbe entrare nel mondo della fotografia e magari ampliarne l’utilizzo. (vorrei rimanere nella fascia dei 500-600 euro) grazie in anticipo per l eventuale risposta
Ciao Priscilla, e scusami per il ritardo…se ancora cerchi una fotocamera, io ti consiglio questa Canon 750D…che entra nella fascia di prezzo che chiedevi ed è una buona fotocamera 😉 poi ovviamente per ottenere quel tipo di foto, sono importanti gli obiettivi che utilizzi, come per esempio questo 18-35 della Sigma ma con attacco Canon 😀
Spero di esserti stata di aiuto..
Ciao! Grazie per i consigli. Mi sono avvicinata alla fotografia come instagrammer usando l’ipad. Ho scoperto una certa capacità naturale d’inquadratura ma non so nulla di fotografia. Vorrei migliorare la qualità delle foto per lo stesso uso (Instagram) , soprattutto per i notturni che mi piacerebbe venissero molto bene (pesssimi con l ‘ IPad ). Consigli per me? Vorrei poter fare l’editing con IPad come sono ormai abituata a fare quindi poter scaricare facilmente le foto dalla macchina al mobile e non vorrei superare i 350 euro. Mi consigli su cosa indirizzarmi? Grazie!
Ciao Claudia, per i notturni ti consiglio di leggere diversi articoli presenti già sul nostro sito che affrontano questo tema…per esempio questo di un altro fotografo che abbiamo conosciuto principalmente su Instagram e che ha più di 60 mila followers che ha parlato delle Aurore Boreali, Leonardo Papera.
Spero di esserti stata di aiuto 😉
Buongiorno
vorrei un informazione riguardo lo zoom sony dsc-rx100m2, da ignorante in materia , ho letto su vari siti che ha uno zoom di 3,6 x , è poco??
perché ho visto alcune macchine compatte con la dicitura zoon ottico 35x 40x
grazie
Federica
ciao Matteo,
complimenti per l’articolo, l’ho trovato molto utile. Io sto cercando una buona macchina fotografica per iniziare a cimentarmi nel mondo della fotografia, ma almeno per il momento non sono una grande appassionata e non so quanto tempo riuscirò a dedicarci. A questo proposito ero intenzionata a comprare una fotocamera compatta tra la sony RX100 e la canon powershot g9x, tu quale mi consiglieresti?
Inoltre, sono andata in un negozio di fotografia e il commesso mi ha consigliato invece di spostarmi sulle mirrorless per avere più possibilità di interagire con la funzione manuale, che per quanto possa esserci nelle compatte è pur sempre limitata. Perciò lui mi consigliava o una canon EOS M10 o una olympus E-PL8. Tu cosa ne pensi? ne vale la pena spendere 150 euro in più per una mirrorless e quale tra le due mi consiglieresti?
ti ringrazio!
Francesca
Ciao, sono una ragazza che si sta avvicinando con curiosità al mondo della fotografia e tra una ricerca ed un’altra sono stata reindirizzata al vostro sito che ho trovato davvero interessante e di facile lettura 🙂
Al momento le mie conoscenze si limitano a qualche lettura sul funzionamento della fotocamera e sui fondamenti della fotografia estrapolate dai vari blog su interntet. il mio desiderio sarebbe quello di fare un corso e iniziare a sperimentare sul campo per capire se la mia curiosità può trasformarsi in qualcosa di più. Ho una vecchia compatta fuori produzione ( Fujifilm Finepix S6500) ma pur avendo dei comandi manuali la qualità delle foto è peggiore di quelle che riesco a scattare con la fotocamera del cellulare per cui ritengo non sia la macchina adatta alle mie esigenze. Ho letto le vostre indicazioni circa la Sony RX100 ma al momento è per me fuori budget. ll vostro consiglio è di orientarmi sempre verso le 2 compatte di fascia più bassa citate nell’articolo (Nikon Coolpix L340 o Canon powershot)? Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio o indicazione vogliate darmi in merito 🙂
Ciao Giulia,
sono contenta che il sito ti piace 😉
Allora per quanto riguardo gli articoli citati da te, se non puoi orientarti su una reflex o una bridge, le due compatte sono la soluzione ideale. Oppure puoi dare un’occhiata anche a questa Panasonic Lumix, che ha un prezzo accessibile ed è un’ottima macchina fotografica 😀 https://diventarefotografodavventura.it/panasonic-lumix-dmc-lf1-recensione/
Un saluto
Mary
Ciao
ho visto la Laica D lux 109
dato il prezzo è superiore alla Sony?
Ne vale la pena come acquisto rispetto alla Sony?
Di Laica ce ne sono diverse versioni? Perché ne ho vista una usata a un prezzo molto buono ma non vorrei che fosse una versione datata 🙂
Grazie a tutti
Ciao Lorenzo,
se parli dell’ultima versione della Sony RX100 IV, allora posso dirti con certezza che è molto meglio per prezzo, risoluzione, flash incorporato, leggerezza, velocità di scatto, schermo orientabile…e altro!
Per qualche altra domanda scrivi pure 😉
Mary
Grazie Mary
Pensavo di orientarmi su la versione Mark 2
Ottima macchina ugualmente, trovi la Sony RX100 Mark2 in offerta su Amazon 😉
Ciao
Mary
Ciao,
non ci capisco molto di fotografia, ma vorrei cominciare con uno dei due modelli:
Sony-DSC-H300
Panasonic Lumix DMC-FZ72
Quale mi consigliate per la resa delle immagini (nitide o sgranate, comportamento a bassa luce,..)? O avete alternative a basso prezzo?
Ciao Enrico tra le due fotocamere da te viste la migliore in assoluto è la Panasomic Lumix, perchè ha un miglior zoom e grandangolare, registra filmati ad alta risoluzione, la batteria dura di più, e moltissime altre cose. Decisamente meglio quella per cominciare.
Spero di averti aiutato.
A presto
Mary
Grazie mille, gentilissima! 🙂 ciao
grazie mille
in realtà pensavo al modello mk 2 della Sony
Davide
ciao a tutti!!complimenti per il sito, premetto che sono un principiante alle prime armi e non ho una macchina fotografica degna di nota. Vorrei partire per la Norvegia a caccia della Aurora Boreale e vorrei acquistare una macchina fotografica all’altezza .
cosa mi consigli?
grazie
Ciao Davide,
visto che andrai in un posto alquanto freddo ti consiglio questa reflex Canon 5d Mark 3 e anche questa custodia che ti servirà per la tua spedizione 😉
Ciao a tutti!!! Vorrei regalare una macchina fotografica ad una persona che si sta appassionando ora (a livello amatoriale) alla fotografia e siccome io non ho proprio idea su cosa orientarmi gradirei con molto piacere un parere esperto. Non vorrei spendere tantissimo. Diciamo che sono orientato su un prodotto di buon rapporto qualità/prezzo e che sia adatta ad una persona che si avvicina per la prima volta alla fotografia (cioè non ha mai avuto una macchina fotografica).
Spero che riusciate a darmi un consiglio.
Grazie mille.
Ciao Ruggiero,
rispondo volentieri al tuo commento su quale possa essere la migliore fotocamera per un amatore o per chi abbia appena iniziato ad appassionarsi alla fotografia!
Come suggerito in questa stessa pagina, tra le macchine fotografiche compatte migliori in circolazione (ancora oggi a fine 2016) mi sento di consigliarti uno dei 4 modelli della Sony RX100: in particolare il modello RX100 Mark 1 costa ormai pochi euro meno della Sony RX100 Mark 2, motivo per cui ti consiglio senza ombra di dubbio (se vuoi rimanere entro i 500 Euro) di acquistare su Amazon la Sony RX100 II.
Se, invece, vorresti risparmiare qualcosa ma avere comunque tra le mani un prodotto per fare fotografie ANCHE a livello più avanzato, puoi orientarti sulla Sony DSC-H300 al costo di circa 200 Euro (corpo macchina da Bridge ma facilità d’uso come una compatta) oppure sulla Reflex Canon EOS 1200D (a 350 € è una delle fotocamere reflex più semplici ed economiche in circolazione).
Spero di averti aiutato nella scelta, per qualunque altra informazione non esitare a chiedere!
Ciao, Matteo
Ciao! Complimenti per l’articolo ed il sito, davvero molto ben fatto! Fa venir voglia di alzarsi e uscire a cimentarsi 🙂 ti vorrei chiedere…io ho una fotocamera olympus fe-360, forse un po’ vecchiotta…conosci la marca o qualcosa di simile? Credi che per iniziare (primissima volta per me, eh!) potrebbe andare bene? Grazie mille e ancora tanti complimenti! 🙂
Ciao Alessia,
grazie per i complimenti, fanno sempre piacere!
La fotocamera compatta Olympus di cui parli è stata, a suo tempo, una buona macchina fotografica per principianti, ma è ormai abbondantemente superata da modelli ben più performanti.
È vero che chi vuole iniziare a fare fotografie spesso si accontenta di quello che ha, però è altrettanto vero che disporre fin da subito di una “discreta” fotocamera aiuta molto, soprattutto nell’eventuale transizione verso macchine fotografiche più evolute (dopo aver fatto pratica ed esperienza).
Se non l’hai già fatto ti consiglio di leggere la guida in cui parliamo della miglior macchina fotografica compatta disponibile nel 2016, che risulta essere una Sony.
Ti consiglio di leggere quell’articolo perché contiene informazioni utili all’acquisto di qualunque fotocamera compatta, incluse ovviamente quelle per i fotografi principianti.
Per qualsiasi altra domanda riguardante la fotografia restiamo a disposizione 😉